Scambio di coppie e relazioni aperte

Uno dei trend che ha assunto un’importanza sempre più crescente negli ultimi anni è quello riguardante gli scambi di coppia e le relazioni “aperte”.

Si tratta di un fenomeno che interessa soprattutto le coppie coniugate ed eterosessuali: questo è confermato anche dal continuo successo dei siti di incontri online per scambisti, specializzati nelle relazioni extraconiugali ed aperte.

Secondo i dati pubblicati e resi noti dalla Federsex: “sono circa 2 milioni gli italiani che lo hanno provato almeno una volta nella vita, mentre un milione lo fa con una certa regolarità. In media chi ricorre a questa pratica sessuale ha un’età compresa tra i 30 e i 50 anni, con una condizione sociale e professionale medio-alta”.

Questa guida raccoglie tutte le informazioni più utili riguardanti la psicologia della vita di coppia tra scambisti, le regole per avere una relazione aperta e la Recensione completa di uno dei migliori siti di dating online Scambio Coppie Italia Club Italiano di scambisti Coppie e Singoli.

scambio coppie.eu

Psicologia delle relazioni aperte e scambi di coppia

I tempi cambiano e le relazioni sentimentali sono sempre più interessate da mutamenti di natura sociale: la stabilità coniugale lascia spazio ad un nuovo modo di vivere la relazione con il partner con cui si è sposati da anni. Crisi di coppia?

Perché si ama sempre di più vivere la libertà sessuale? Per essere una coppia scambista o per vivere una relazione aperta non si deve essere necessariamente coniugati, ma si può essere anche conviventi o fidanzati.

Quello che è fondamentale per definire e identificare una relazione aperta è che ci sia un comune accordo tra i partners a concedersi questo “gioco” erotico.

Per essere una vera coppia di scambisti, si deve necessariamente essere concordi nell’instaurare altre relazioni sentimentali, anche di natura estemporanea o semplici avventure sessuali.

Non è detto che una coppia nasca già come coppia di scambisti, ma lo può diventare con il tempo e con l’obiettivo di provare nuove sensazioni e vivere nuove esperienze d’amore o per trasgredire.

In una relazione aperta, la donna si può sentire inizialmente a disagio ma poi, con il passare del tempo, riesce a conquistare una notevole autostima e migliora le sue capacità di sedurre un uomo diverso dal partner abituale.

Si tratta solo di sesso o di vero amore? È difficile dare una risposta univoca a questo quesito posto, ma nella maggior parte dei casi analizzati, chi si concede ad una relazione aperta lo fa per pura voglia di provare nuove emozioni carnali e per vivere esperienze sessuali con partner diversi.

Anche se non sono ancora numerose le ricerche scientifiche in tale ambito, lo scambismo è “una scelta che stimola ad instaurare una relazione infedele di poliamore”: ogni essere umano interpreta e vive l’amore secondo indicazioni che attengono solo al proprio modo di essere e di sentirsi appagato.

Ogni partner deve sentirsi libero di vivere la relazione e l’amore come ritiene opportuno senza alcun vincolo di fedeltà: è proprio questo che contraddistingue il mutamento della struttura sociale.

Felicità-amore-sesso è la trilogia a cui ogni scambista dà un peso diverso: i partner di una coppia aperta possono provare sentimenti ed emozioni nuove e sempre appaganti.

In psicologia sessuale si parla di “compersion”: si tratta di un’emozione assolutamente positiva che si manifesta nella gioia di sapere che il /la compagno/a ha instaurato una relazione sessuale soddisfacente con un terzo soggetto esterno al rapporto coniugale.

Come gestire una relazione aperta: le regole

Gli psicologi e gli esperti di psicoterapia di coppia ritengono che le relazioni aperte per funzionare debbano basarsi sui seguenti principi e valori-guida:

Gestire la gelosia: una coppia aperta per funzionare efficacemente deve essere in grado di gestire il sentimento di gelosia che può essere molto distruttivo all’interno di una relazione poliamore.

I pensieri possono diventare dannosi e possono cagionare reazioni aggressive di rabbia, comportamenti irrefrenabili che “sfociano” anche in vere e proprie minacce per la vita del partner (stalking).

È necessario saper gestire le reazioni negative ed accettare il fatto che il vincolo di fedeltà non esiste all’interno della vita relazionale tra scambisti. È meglio evitare che l’insicurezza e la mancanza di autostima possano danneggiare il rapporto d’amore, ma soprattutto il proprio stato di benessere fisico e psicologico.

Non si possono assolutamente reclamare diritti ed imporre restrizioni al partner, ma occorre assumere un atteggiamento empatico, adottare un dialogo “costruttivo” e un pensiero comprensivo;

Essere onesti: in una relazione aperta è fondamentale essere onesti, essere fiduciosi e saper trovare giusti compromessi che consentono di raggiungere un equilibrio all’interno della vita di coppia. Secondo diverse ricerche condotte da esperti di sessuologia, è emerso che la maggior parte dei partner che vivono una relazione aperta è più propensa a praticare sesso “sicuro”.

L’infedeltà e il fatto di avere rapporti sessuali promiscui non protetti minacciano la salute fisica ed il benessere mentale del partner.

Una comunicazione basata sulla fiducia e sulla trasparenza aiuta ad affrontare meglio ogni problema che può sorgere all’interno della vita relazionale;evitare il timore di poter perdere il partner e “abbandonarsi” ad un rapporto intimo ed emotivo.

Grazie a questa capacità di gestire la filofobia, la coppia è in grado di vivere in modo consapevole la propria relazione sentimentale nel migliore dei modi e rispettando, al contempo, la propria libertà sessuale.

Oggi essere una coppia aperta, anche se non è più considerato un tabù, può suscitare ancora qualche ritrosia; infatti, non è difficile incontrare persone che siano avverse a questo tipo di relazione d’amore.

Instaurare una relazione aperta, libera, poliamore e sessualmente attiva è sempre una scelta di vita. L’importante, secondo i psicologi e gli esperti psicoterapeuti di sessuologia evolutiva, è che lo scambismo sia concepito come una “scelta consensuale ed assolutamente consapevole tra i partner”.

Dove incontrare scambisti: locali notturni e siti online

Non è assolutamente difficile incontrare coppie volenterose di praticare lo scambismo: ciò è validato dalla continua proliferazione di siti internet e dai locali notturni dedicati alle persone che amano trasgredire dalla vita reale.

Club privé e villette per scambisti: crescono in Italia le location a luci rosse dove le coppie aperte si incontrano per vivere nuove emozioni erotiche e sessuali. Una coppia su quattro in Italia preferisce ricercare attraverso il web i luoghi e i club per scambisti che consentono di “fuggire” dalla monogamia.

Ogni locale notturno per scambisti ha regole ben precise e l’accesso è sempre riservato ai soci, non è possibile fare video o scattare foto. Da Nord e Sud non è difficile trovare famosissimi locali per scambisti: a Milano sono piuttosto rinomati La Maison de l’Amour, Fuego, Capriccio Disco Club Privè, Meeting, Tequiero, Mon Amour, Nautilus, La Divina, Milano Expò Club Privé, etc.

Nel torinese è possibile frequentare l’Hollywood, Idro, Monella, Millenium, New Happy Day e Divina Sempre Club Privé; a Vicenza è possibile trovare il Kristall Club e il Moulin Rouge a Soave.  Nel Centro Italia tra i principali club e locali notturni si ricordano: la Femme Chic, Tantra Club Privé e Penthouse a Bologna; l’Exstasià a Rimini e New Angolo del Paradiso nel modenese.

Nel capoluogo toscano si trovano il Club Privé Royal, l’Exclusive Club e il Molin del Topo Club Privé e a Roma il Flirt Club, New Luna Club Privé, New Armony Privé e Terme Club Privé. Nel Sud tra i principali locali di scambisti si ricordano il Mozart Club Privé a Frosinone, l’Adamo ed Eva ad Avellino, Red Passion Club Privé a Napoli e Il Ritrovo a Ceglie Messapica.

Recensione sito di incontri Scambio Coppie Italia ™

Tra i migliori siti di incontri specializzati nel dating online Scambio Coppie è il primo Club Italiano di scambisti che realizza i desideri di tutte le coppie che vogliono incontrare virtualmente e fisicamente altri partner, per provare nuove emozioni e vivere nuove avventure piccanti.

La Community di iscritti al portale specializzato è sempre più crescente e migliaia di persone utilizzano la Piattaforma di dating online per trovare nuovi partner sessuali.

Registrazione al sito e fruizione dei servizi “free” e “a pagamento”

Fondato nel 2004, ogni soggetto maggiorenne (uomo o donna) ha la possibilità di iscriversi alla “piazza” virtuale per iniziare a chattare, fare amicizie e per ricercare partners con cui fare scambi di coppia. L’iscrizione è 100% free, non ci sono oneri “occulti” e basta compilare il form online con le informazioni relative al sesso, data di nascita, username, password e indirizzo email.

Una volta ricevuta l’email è possibile confermare la registrazione cliccando sul link. Per iniziare ad utilizzare i servizi offerti dal sito di incontri Scambio Coppie Italia, è necessario autenticarsi ed entrare nella propria area riservata (login e password).

Una volta autenticati è possibile fruire anche di interessanti servizi aggiuntivi a pagamento: prima di iniziare ad utilizzarli, si riceve una notifica con i prezzi e le condizioni economiche applicate.

Ogni iscritto ha la possibilità di scegliere la durata del piano di abbonamento, il quale è strettamente personale e non è consentito agli iscritti condividere i dati di accesso con terze parti.

 

[author image=”https://www.sitiincontri.it/wp-content/uploads/2014/04/vittoria_pagani.png” ]Vittoria Pagani 32 Anni – Redattrice Siti di Incontri – Profilo Google+1 [/author]

5 Comments
  1. io faccio scambi da piu’ di 10 anni con mio marito consensiente e non abbiamo mai avuto problemi stando attenti a chi frequentiamo o meglio quando conosciamo di solito su siti di incontri dedicati agli scambisti cerchiamo di capire con chi abbiamo a che fare e ci sono sempre capitati professionisti come noi e gente seria. Meno male. Laura

  2. il mio e’ un triste rapporto monogamo mi sa che devo fare qualche modifica 🙂

  3. e’ evro le coppie dopo un po’ si lasciano andare noi stavamo combinati proprio male almeno adesso quando abbiamo gli incontri ci riprendiamo un po’!!

  4. ci manca pure lo scambio non reggo la mia figurati quella di un altro ahahhaah!!

    Leave a reply

    Siti di Incontri